Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediato
Riteniamo che parlare della sicurezza dei file e di come mantenerla per evitare di perdere e dover recuperare i dati, sia un argomento sempre molto attuale. L’attenzione verso il backup è probabilmente cresciuta rispetto agli anni precedenti in cui erano pochissimi gli utenti sensibili all’importanza della sicurezza dei dati.
Da sempre nell’immaginario comune vi è la convizione che i dispositivi destinati allo storage dei dati, come hard disk, pennette usb o sistemi raid, godano di una certa immortalità, e che siano immuni al danneggiamento nel tempo.
La realtà è che gli altri hard disk, come le chiavette usb, o i sistemi Raid, sono sensibili a fattori come l’usura nel tempo, le cadute, gli urti o gli sbalzi di tensione, che inevitabilmente li espongono a rischi notevoli per la memoria stessa ma soprattutto per i nostri dati.
Vediamo alcuni semplici consigli per rendere più sicuri i nostri dati, e ridurre, quanto più possibile, il rischio di perderli.
Consigli utili che andremo ad approfondire:
Evitiamo i backup automatici
Prima di tutto evitiamo di affidare il backup dei nostri dati ai programmi di backup automatici.
Il miglior metodo resta sempre e comunque il Copia e Incolla eseguito manualmente, con il comando previsto dal sistema operativo.
Nessun backup automatico è abbastanza sicuro, e non può assicurarci un duraturo e corretto funzionamento. Sono più che noti casi in cui un utente si trovi a gestire la perdita dei dati a causa di un backup automatico che fermatosi da tempo senza alcun preavviso.
No al backup automatico con Cloud
Il Cloud, a nostro parere, gode di una fama “esagerata” e poco reale.
Il Cloud altro non è che un backup solitamente automatico, ma può anche non esserlo in base alle impostazioni dell’utente, che si appoggia a server posizionati in esterna rispetto alla sede dell’utente, per lo storage dei dati.
Il servizio di hosting si appoggia comunque a server con comuni sistemi di hard disk all’interno, sensibili dunque alle medesime problematiche di un hard disk standard. La manutenzione in questi casi è affidata ad un servizio esterno, dunque non è soggetta al controllo diretto dell’utente proprietario dei file.
No ad una copia unica, Si alla duplice ( o triplice) copia
Una copia unica di backup dei propri file non è affatto una certezza.
Il backup è bene che sia almeno doppio per ritenersi sicuro. La spiegazione è semplice. Vi sono hard disk o altre tipologie di storage destinati al solo scopo di trasferirvi il backup dei propri dati; spesso si tratta di hard disk esterni, che sono in uso da anni, e che vengo utilizzati all’occorrenza e con poca cura (attacca e stacca dal Pc via usb). Può capitare che si vada ad eseguire il backup per poi copiarlo su un hard disk che, in disuso dall’ultimo backup, improvvisamente non funziona più.
In casi come questo, se il backup fosse stato eseguito su due diversi hard disk di destinazione avremmo potuto utilizzare l’altro. La sfortuna vuole che sia accaduto anche di trovare entrambi gli hard disk di backup non funzionanti ma possiamo dire essere davvero casi limite dovuti a nient’altro se non alla sfortuna del caso.
Verificare la correttezza del backup eseguito
Che sia un trasferimento Copia e Incolla, o che sia un Backup automatico, è importante accertarsi sempre che il backup sia andato a buon fine e che i file siano trasferiti.
Non diamo per scontato che il trasferimento vada sempre a buon fine; è importante infatti sempre il Taglia e Incolla, ma trasferire i propri dati copiandoli.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Sembrava fosse la rivoluzione tecnologica di tutti i tempi, e forse per certi versi lo , ma anche per gli SSD pu esserci perdita dei dati. Parliamo di SSD e sicurezza dei dati, ovvero perch si perdono i dati anche da un SSD?
Oggi vogliamo parlarvi dell?istituzione del ?Backup day? e provare a capire insieme a voi quanto importante sia salvare i nostri dati per scampare il pericolo di perderli.
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it