Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoVediamo come recuperare email cancellate da Thunderbird con tecniche di ricerca basate su metodo forense.
Il nostro post di oggi ci mostrerà come:
Abbiamo già provveduto a creare un'immagine forense dell'hard disk contenente il database di posta elettronica che vogliamo analizzare, e la andiamo ad aprire con Challenger Rocket.
Apriamo il filesystem, localizziamo la partizione principale, entriamo nella cartella Utenti, localizziamo il profilo principale utilizzando la data di ultima modifica; entriamo nella cartella AppData che contiene tutti i contenuti email dell'utente.
Con lo strumento Cross, all'interno di Rocket, andiamo ad eseguire ricerche mirate, inserendo indirizzi mail che fungeranno da parola chiave all'interno del database.
Localizzeremo così tutti i messaggi di posta contenenti questa keyword (che nello specifico è l'indirizzo mail).
Il sistema andrà ad analizzare ogni singolo cluster di ogni singolo file contenuto nel filesystem, andandolo a confrontare con l'elenco delle parole di ricerca in modalità binaria.
Con la mappa LBA possiamo analizzare la locazione dei cluster chain in modalità visiva.
Ogni singolo file viene confrontato con le keywords inserite
Per l'analisi iniziale andiamo a scegliere il pulsante Stop durante la ricerca, ed estraiamo la cartella inbox di Thunderbird, andandola a salvare in una seconda posizione, così da facilitare la performance di ricerca ed analisi.
Il sistema di ricerca forense è in grado di eseguire ricerche e localizzare contenuti secondo le query inviate, indipendemente dalla presenza visiva (che il contenuto sia presente o cancellato).
Terminato il trasferimento dei settori del file inbox lo andiamo ad aprire in modalità binaria sempre con Rocket, scegliendo Binary file e selezionando il file appena estratto.
A questo punto possiamo inserire nelle query di ricerca, all'interno del database, direttamente gli indirizzi di posta che stavamo cercando, e verificarne la presenza all'interno del db.
La performance di ricerca è legata alla grandezza del file di posta; un file molto grande impiegherà più tempo
I messaggi ricercati in modalità forense sono estremamente validi; tutti i file contengono in maniera intrinseca, come la data di invio ed il talking smtp, e la loro storia, elementi molto utili in ogni analisi forense.
Come abbiamo detto andiamo ad analizzare tanto il contenuto presente quanto il cancellato.
Andiamo a costruire il pattern di ricerca di tipo carving personalizzato per il file di Thunderbird.
Sfruttiamo i primi byte del file stesso; questo pattern ci consentirà la localizzazione e l'estrazione di ogni singolo file .eml direttamente dal database. Nel caso specifico abbiamo ricercato un solo tipo di file, dunque una ricerca carving in modalità singola.
Selezioniamo tutte le occorrenze e scegliamo Dump Offset; diamo un'estensione al file (.eml), che potremo aprire con Thunderbird. Premiamo Start per l'estrazione dei singoli file eml (i file con l'estensione .eml possono essere aperti con ogni gestore di posta elettronica). Con l'analisi del file salvato vediamo un'estrazione perfettamente riuscita, con allegati perfettamente funzionanti. Rocket ha trovato e localizzato con precisione matematica i contenuti di Thunderbird.
A questo punto andiamo ad aprire con Rocket l'hard disk con i dati recuperati. Selezioniamo la cartella dove abbiamo salvato il file eml e lanciamo una binary search. La binary search localizzerà tutte le occorrenze di posta elettronica oggetto della ricerca, all'interno di file eml.
Per aumentare la performance di analisi possiamo disabilitare la mappa LBA direttamente dalle Options
Tutti gli elementi eml che stiamo analizzando contengono la stringa inserita nel sistema di ricerca Cross.
Estraiamo i file ancora una volta e li salviamo in una cartella definitiva dove avremo il risultato della nostra analisi forense.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Servizio di recupero dati con indagine forense, che permette di recuperare qualsiasi tipologia di file, da tutti i supporti informatici. Recupero dati forense e investigazioni giudiziarie, con relazione ufficiale redatta dal Responsabile di Laboratorio, che assume valore di elemento probatorio in fase processuale
Il video corso di recupero dati sul recupero delle foto cancellate con tecnica Data Carving, da memoria formattata e sovrascritta
Le istruzioni per creare un immagine forense della memoria di un dispositivo Android, eseguendo il rooting del dispositivo ed ottenere i permessi di Amministratore
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it