Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoGli attacchi ransomware sono progettati per bloccare in modo più veloce ed efficace possibile i Vostri File per poi poter esigere un pagamento per la decifratura.
Uno degli aspetti interessanti della encryption eseguita dal ransomware lockbit è la tipologia di attacco rilevata nei file office word excel e powerpoint.
Gli attacchi analizzati hanno dimostrato che l’area criptata interessa solo una parte del file originale, nello specifico i primi 8 settori del flusso per un totale di 4Kb.
Il danneggiamento prodotto su un file XLSX o DOCX è tuttavia talmente tanto serio da comprometterne il funzionamento e qualsiasi possibilità di riparazione.
I nuovi file office XLSX, ormai disponibili dal 2007 sono degli aggregati di elementi xml compressi con un algoritmo zip.
Essendo più elementi distribuiti in sottocartelle e metadati possiamo paragonare un file office ad una cartella compressa contenente fogli di lavoro, corpo documento e fogli di stile.
Una corruzione prodotta sull’header del file Excel per esempio da parte del ransomware Lockbit danneggia severamente i contenuti ma non integralmente.
E possibile infatti tentare una riparazione del file office criptato trattandolo come uno zip danneggiato.
Utilizzando le librerie zip con gli switch da riga di comando è possibile eseguire una scansione del flusso zip corrotto dal Lockbit e ricostruire il file zip nelle zone ancora integre.
Il comando da eseguire è molto semplice:
zip -F documentorotto.xlsx --out documentoriparato.xlsx
Se si desidera eseguire una scansione più profonda
zip -FF documentorotto.xlsx --out documentoriparato.xlsx
Fix archive (-FF) - salvage what can
Found end record (EOCDR) - says expect single disk archive
Scanning for entries...
copying: _rels/.rels (226 bytes)
copying: [Content_Types].xml (333 bytes)
copying: docProps/app.xml (119 bytes)
copying: docProps/core.xml (123 bytes)
copying: xl/_rels/workbook.xml.rels (222 bytes)
copying: xl/theme/theme1.xml (130 bytes)
copying: xl/sharedStrings.xml (119 bytes)
copying: xl/styles.xml (751 bytes)
copying: xl/workbook.xml (202 bytes)
copying: xl/worksheets/sheet1.xml (901 bytes)
Central Directory found...
EOCDR found ( 1 5206)...
La struttura gerarchica del file excel è molto intuitiva, esistono un xml per la radice del documento e file xml per le relazioni dei fogli di lavoro.
Il risultato finale del processo di riparazione sarà un nuovo zip funzionante ma che se volessimo aprire in excel non funzionerebbe in quanto è possibile che diversi metadati sono andati perduti a causa della cifratura prodotta dal virus.
E’ tuttavia possibile eseguire la riparazione manuale del file Excel creando manualmente gli elementi corrotti e ricreando manualmente le corrispondenze.
1.La Root del documento office
2.Le relazioni del documento office
3.Le relazioni del foglio di lavoro
Se necessario utilizzate un foglio di lavoro funzionante xlsx come campione per inserire gli elementi di quello danneggiato.
Come riparare il documento excel danneggiato con un singolo foglio di lavoro
Se volessimo riparare un foglio di lavoro semplice composto da un solo foglio di lavoro sarà sufficiente utilizzare un documento vuoto ed utilizzarlo come template.
Se l’attacco prodotto dal virus ha seguito uno schema tradizionale è possibile che non tutto il file excel sia danneggiato.
Con una utility gratuita è possibile ricostruire i fogli di lavoro danneggiati e ricostruire manualmente il documento originale.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Recuperare i dati da un hard disk all'interno da un sistema NAS non visto dal Pc neanche se collegato direttamente come unità interna od esterna.
A fine Novembre 2019, sono state pubblicate le tre vulnerabilità dei Nas Qnap che mettevano in serio rischio la sicurezza dei dati contenuti. La patch è stata rilasciata ed è alla portata di tutti. Se non lo avete già fatto è necessario procedere all?aggiornamento del Photo Station nell?ultima versione disponibile
In questa guida affrontiamo il recupero dei dati da NAS QNAP attaccati da ransomware QLOCKER localizzando la chiave di cifratura direttamente dei settori dei dischi
Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo
Il nuovo attacco da ransomware rhysida interessa ambienti HYPER-V con la cifratura ed il blocco delle virtual machine vhdx. Recovery Italia ha sviluppato un prototipo specializzato per l'analisi e la decryption delle vm
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it