Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Come recuperare foto da un hard disk caduto

11/02/2020
BASIC KNOWLEDGE

Hai appena inserito le foto del tuo ultimo viaggio sull’hard disk e questo è caduto? Hai tentato di farlo riavviare ma continua ad emettere rumori anomali e non permette di accedere alle foto? Proprio quando pensiamo di aver messo al sicuro le nostre preziose immagini può accadere che ci ritroviamo a doverle recuperare. Vediamo come possiamo aiutarti a recuperare le foto da un hard disk caduto.

Example of bad variable names

Prima di tutto è importante definire la dinamica della caduta, e soprattutto quali e quante operazioni sono state avviate sull’hard disk danneggiato dall’urto. È più che certo che qualsiasi utente dopo la caduta del proprio hard disk tenti di farlo ripartire almeno un paio di volte per provare a salvare le foto che aveva inserito nella memoria; un’azione che può sembrare più che banale quella di provare a riavviare un hard disk caduto, ma purtroppo le conseguenze possono essere tutt’altro che banali.

Molto spesso accade che oltre il trauma causato dalla caduta dell’hard disk, la situazione si faccia particolarmente complessa, o addirittura compromessa, a causa delle azioni che ha eseguito l’utente dopo la caduta. Andiamo a spiegarci meglio. Quando un hard disk cade, il trauma che subisce non è affatto indifferente; possono bastare pochi centimetri di altezza o un urto lieve a comprometterne il corretto funzionamento fino ad impedire di accedervi.

Cosa succede quando l’hard disk cade?

A seguito di una caduta la componente più colpita è il gruppo testine; le testine sono la componente meccanica dell’hard disk e risultano particolarmente sensibili a cadute e urti. A fare la differenza sul livello di gravità delle conseguenze della caduta di un hard disk è anche la dinamica in cui questa è avvenuta, ovvero se l’hard disk è caduto da spento o da acceso. Senza dubbio le operazioni di recupero dati da un hard disk caduto da acceso possono trovare uno scenario ben più complesso e compromesso su cui intervenire; ciò è causato dal fatto che le testine si trovano in fase di attività sull’hard disk al momento della caduta; le testine si muovono alla distanza di un velo d’aria sui piatti; l’improvvisa caduta provoca un arresto forzato ed improvviso delle testine che si vanno ad arrestare in maniera random sui piatti, andando a causare graffi ed abrasioni, spesso limitanti per il corretto recupero dei dati contenuti nell’hard disk caduto.

Stesso scenario può essere causato anche dall’utente con i tentativi di riavvio del drive. Come? Immaginate un hard disk caduto che, con ogni probabilità, riversa nello stato appena descritto con un gruppo testine danneggiato e fuori posizione standard; i tentativi di riavvio fanno sì che l’hard disk, provando a ripartire, forzi le testine che, danneggiate dalla caduta, “impazziscono” sui piatti. Riuscite ad immaginare quali danni potrebbero apportare sull’hard disk caduto due o più tentativi in questo senso? Molto spesso infatti uno scenario compromesso per il recupero dei dati da un hard disk caduto è causato da un’azione maldestra e insistente dell’utente a seguito del colpo. Non sono così rari casi in cui un hard disk che si è tentato di far ripartire più e più volte dopo la caduta sia uscito irrecuperabile dalle operazioni di recupero dati, o nel peggiore dei casi, non operabile a causa del grave stato dei piatti.

Le foto, se vogliamo, sono particolari da recuperare. A differenza di altri file che potrebbero essere utili anche se danneggiati o parziali, cosa ce ne facciamo di una foto rotta o parziale? Accade in

effetti che un hard disk danneggiato a seguito di una caduta permetta il recupero di file parziali, come anche foto parziali.

Come comportarsi a seguito della caduta di un hard disk?

E’ assolutamente comprensibile che l’utente provi a far ripartire l’hard disk caduto nella speranza di riuscire a salvare le proprie foto o qualsiasi altro file contenuto in esso, così come è comprensibile che l’utente non abbia la percezione esatta della sensibilità dell’hard disk o di quanto grave sia una caduta, anche quella che può sembrare più innocua.

Se l’obiettivo è recuperare le foto da un hard disk caduto, nel caso in cui avvertiate rumori anomali, ticchettii o ronzi talvolta, provenire dal vostro hard disk subito dopo una caduta, questo avrà in tutta certezza un danneggiamento al livello di testine. Ricordate che i forzati tentativi di riavvio possono significare l’impossibilità di recuperare le foto dall’hard disk caduto a causa di una superficie troppo graffiata o abrasa. Un hard disk con superficie graffiata e corrotta non è operabile né recuperabile.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero Immagini Cancellate da Hard Disk

Puoi contare sul Nostro aiuto per recuperare le immagini cancellate dal Tuo hard disk! Il Nostro Staff e a Tua completa disposizione per il recupero delle immagini cancellate da un hard disk, eliminazione di intere cartelle di immagini, o di singoli file. Recupera i Tuoi dati con Recovery Italia...puoi contarci!

Recupero dati da scheda di memoria memory card

Se stai cercando un modo per recuperare dati da una scheda di memoria o memory card Recovery Italia puo aiutarti! La tecnologia che vi e alla base di una scheda di memoria e la flash memory, che, in termini di recupero dati, non e questione affatto semplice. Si tratta di un dispositivo mobile che possiamo inserire all interno di cellulari omacchine fotografiche

Recuperare foto da hard disk Seagate da formattare

Quando parliamo di recuperare foto da un hard disk Seagate da formattare, ci riferiamo ad un hard disk da cui si sono persi i dati a causa di un malfunzionamento dell'hard disk che chiede di essere formattato per continuare ad essere utilizzato.

Come recuperare il tuo Seagate Plus Slim da 2tb caduto a terra

Gli hard disk esterni Seagate Plus Slim sono molto diffusi ed utilizzati. Le strutture interne di questi hard disk rendono per molto complesse le operazioni di recupero dati. Qualche anno fa questi hard disk venivano dichiarati irrecuperabili. Oggi Recovery Italia in grado di recuperare i dati da un Seagate Slim caduto con alte percentuali di successo.

Come Recuperare SSD AHCI installati su Macbook PRO e Air

I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.

Come recuperare i dati da NAS SYNOLOGY inizializzato o formattato

I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.

Recupero dati da galaxy fold z4 caduto in acqua di mare

Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!

File Cancellati da Windows 10 perche i programmi recuperano i file corrotti ?

Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI