Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoQuando un SSD (Solid State Drive) smette improvvisamente di essere riconosciuto dal computer, è una situazione frustrante che può portare alla perdita di dati importanti.
Normalmente su questo disco viene installato il sistema operativo e i software per le task di cui ti occupi abitualmente, ma negli ultimi modelli di laptop e desktop notiamo anche che tale memoria sostituisce completamente l’hard disk a cui eravamo abituati. Possiamo trovare anche un esempio in casa Apple di questa soluzione, come nel nuovo MacBook Pro a cui abbiamo anche dedicato un articolo sul nostro sito.
Vedere l’SSD che non viene più riconosciuto dal PC può quindi portarvi a pensare di aver perso anche documenti e dati molto importanti, come ad esempio quelli della vostra azienda.
La buona notizia è che esistono diverse strategie che possono aiutarvi a recuperare i vostri dati da un SSD non riconosciuto che cercheremo così di approfondire nelle prossime righe del nostro articolo.
Prima di precipitarci nella risoluzione del problema, dobbiamo comprendere innanzitutto quali potrebbero essere le cause per cui il pc non riconosce più l’SSD. Tra queste possiamo trovare:
· Danni fisici: urti, cadute, esposizione all'acqua o altre circostanze che danneggiano il drive · Guasti del firmware: problemi nel software incorporato nell'SSD
· Problemi di compatibilità : incompatibilità tra l'SSD e il sistema operativo o altri componenti hardware
· Errori umani: come la cancellazione accidentale di partizioni dall'SSD
A tutto ciò si aggiungono eventuali errori del sistema, come i guasti elettronici, che possono riguardare anche le unità SSD.
La prima cosa da fare quando un SSD non viene più riconosciuto è controllare se si tratta di un problema software o hardware.
La verifica delle connessioni fisiche e il test dell'SSD su un altro computer possono aiutarvi a escludere o confermare un problema di questo tipo. Prima di tutto, assicuratevi che l'SSD sia correttamente collegato al computer. Staccate e ricollegate i cavi dati e di alimentazione per essere sicuri che non ci siano problemi nelle connessioni.
A questo punto, se tale operazione non ha dato i frutti sperati, provate a collegare l'SSD a un altro computer per vedere se il problema persiste. Se su un'altra macchina il dispositivo funziona regolarmente, allora potrebbe esserci qualche incompatibilità con il vostro sistema operativo, BIOS o firmware della scheda madre. In tal caso, informatevi sul sito del produttore dell'SSD riguardo eventuali aggiornamenti software che possano risolvere il problema.
Se l'SSD è visibile nel BIOS ma non nel sistema operativo, potrebbe essere necessario aggiornare i driver. Bisogna quindi visitare il sito del produttore del dispositivo per scaricare eventuali driver che sono disponibili per l’aggiornamento e seguire con attenzione la procedura guidata per l’installazione.
Come detto in precedenza, il problema dell’SSD non riconosciuto potrebbe essere causato da un guasto del firmware. Se si sospetta che il firmware sia la causa, è possibile cercare sul sito del produttore (o su Google) eventuali tool per la riparazione e il recupero del firmware dell'SSD.
Attenzione: questo processo può essere complesso e comportare ulteriori rischi, come la perdita definitiva dei dati. Proprio per questo motivo, se non avete molta dimestichezza sulla questione, è consigliabile affidarsi a professionisti specializzati.
A volte, come abbiamo anche accennato in precedenza, il problema è legato alla mancata visualizzazione dell'SSD nel sistema operativo. In questi casi, puoi provare a gestire le partizioni e formattare l'unità . Utilizzate la funzione relativa al gestore di dischi del vostro sistema operativo (qui troverete maggiori informazioni in merito a Windows) per verificare se l'SSD è presente nelle partizioni.
In caso contrario, provate a creare una nuova partizione e ad assegnarle una lettera di unità . Ricordate che creare una nuova partizione può portare a una perdita permanente dei dati; quindi, muovetevi con cautela e procedete solo se siete certi che i vostri dati possano essere recuperati in seguito.
Se l'SSD viene visualizzato come "Non allocato" o "RAW", potreste dover formattare l'unità . Questa operazione cancellerà tutti i dati presenti sull'SSD, ma in alcuni casi potrebbe essere l'unica soluzione per farlo funzionare correttamente. Questa è l’estrema possibilità che si può tentare, ma vi consigliamo di muovervi solamente dopo aver provato tutte le altre opzioni di recupero menzionate in precedenza.
Se avete tentato tutte le soluzioni sopra elencate senza successo, la prossima tappa è il recupero dei dati. Esistono vari software di recupero dati sul mercato che possono aiutarvi a recuperare i dati persi, sia gratuiti che a pagamento.
Online sono presenti diverse soluzioni, come ad esempio quelle che ha creato Wondershare o EaseUS, forse le due case software che mettono a disposizione tool leggermente più semplici da utilizzare grazie alla loro interfaccia molto intuitiva. Chiaramente la semplicità ha un costo: avrete a disposizione una prova gratuita, ma per il recupero dei dati dovrete sottoscrivere un piano di abbonamento (è disponibile anche una licenza annuale abbastanza economica).
Molti software di recupero consentono un'analisi preliminare gratuita dell'SSD per verificare se i dati sono effettivamente recuperabili. Se il vostro dispositivo risultasse accessibile al software, potreste procedere all'acquisto della versione completa e avviare il processo di recupero delle informazioni utili perdute.
Come ultima spiaggia, se il problema del vostro SSD non riconosciuto persiste o se si verificasse una perdita permanente dei dati, il ricorso a un centro di recupero dati potrebbe essere la soluzione più sicura ed efficace. In questo caso i nostri tecnici sono sempre a tua disposizione e potrai contattarci al numero 06.98357672 o via mail a info@recoveryitalia.it.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Sembrava fosse la rivoluzione tecnologica di tutti i tempi, e forse per certi versi lo è, ma anche per gli SSD può esserci perdita dei dati. Parliamo di SSD e sicurezza dei dati, ovvero perchè si perdono i dati anche da un SSD?
Un mito da sfatare quello per cui tutti i dispositivi sottoposti ad operazioni di recupero dati devono essere trattati in camera bianca. Pendrive e SSD vengono recuperati in camera bianca? La risposta è del tutto negativa.
Abbiamo messo a confronto un hard disk Western Digital My Book con una unità SSD Samsung, vediamo quali sono le caratteristiche di entrambi, e in quali casi è opportuno prediligere l?una rispetto all?altra.
Hai un vecchio notebook ormai lentissimo e un pò astruso da utilizzare? Se stai pensando di liberartene la soluzione è in realtà un?altra. Puoi trasformare il tuo notebook, prestazionalmente parlando, passando da un hard disk interno di cui è già dotato, ad un dispositivo SSD, una memoria a stato solido.
Gli Hard Drive SSD Blue sembrano affetti da un nuovo BUG che abbiamo chiamato the BLUE BUG. Il Drive non viene riconosciuto da nessun computer e adattatore. In questo articolo esaminiamo il bug e illustriamo il metodo di recovery.
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it