Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Decriptati i file attaccati dal nuovo virus Aira

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Negli ultimi giorni ci siamo trovati a risolvere una procedura di recupero dati da un SSD attaccato da virus AIRA.

AIRA è una delle ultimissime versioni di Cryptolocker, il virus che cripta i file che sta diventanto l incubo di tutti gli utenti vista la pericolosità nonchè quando sia semplice esserne infettati.

Aira, ultimissima versione di Cryptolocker

Come promettevano già le precedenti versioni che sono state davvero prodotte alla velocità della luce e in maniera massiva, anche l ultima versione di Cryptolocker, AIRA, non è da meno e non delude gli standard a cui, purtroppo, fino ad ora siamo stati abituati.
In termini di pericolosità, aggressività e complessità è sicuramente una delle versioni più imponenti e difficili da intepretare e risolvere per recuperare i dati.

Per rientrare in possesso dei propri file viene richiesto l'ormai celeberrimo riscatto che deve essere pagato entro un tempo limitato.

Il Team tecnico di Recovery Italia ha trovato la soluzione!

I nostri tecnici, in immersione totale nella ricerca della soluzione nel più breve tempo possibile, sono riusciti a decryptare i file attaccati dal virus AIRA e a recuperare i dati dal dispositivo SSD affidato al nostro centro dal malcapitato utente.

Il reparo tecnico ha interpretato e decriptato la chiave univoca per decodificare i file, che è stata poi applicata per recuperare i file.

Missione compiuta: i dati attaccati da virus AIRA sono stati decriptati e recuperati!

Come si viene infettati da AIRA?                                         

Come per le versioni precedenti di Cryptolocker, la modalità di attacco è la stessa: il download di un file .pdf allegato ad una mail comune proveniente da un mittente noto all utente.

Bastano pochi secondi e l aggressione è totale!
Pochi istanti e tutti i file del nostro sistema sono criptati.

Come si riconoscono i file attaccati da AIRA?

Subito dopo l attacco del virus i file vengono modificati nella denominazione e sono trasformati in archivi .rar con l estensione ­_AiraCropEncrypted!

aira virus file criptati

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Virus CryptoWall come funziona il ransomware e come attacca i computer

Cryptolocker è un eseguibile, lanciato sul computer vittima con notevoli caratteristiche di protezione anti disassemblaggio e anti rilevazione che in un modo molto astuto, crypta i nostri files con una chiave molto forte. Recuperare dati attaccati da Cryptolocker, nelle sue numerose versioni, ? complesso e richiede uno studio profondo, in continuo aggiornamento.

Come Recuperare Files criptati dal virus CryptoLocker

Recovery Italia dopo una lunga analisi ha trovato la soluzione per il recupero dei files criptati da criptolocker. Scopri cosa fare e come recuperare i tuoi files criptati

Come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire

Vi sarà capitato, almeno una volta, di non riuscire ad aprire un determinato file dal vostro pc, vediamo come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire. La finestra di dialogo con l?avviso che ci comunica il file danneggiato ci viene comunicata direttamente dal nostro sistema operativo.

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Recupero dati da macchina virtuale attaccata da virus

Le macchine virtuali costituiscono un ausilio prezioso per condurre test informatici senza compromettere il sistema operativo principale del PC. Le macchine virtuali, però, non sono immuni dall?attacco dei virus informatici. Ciò rappresenta un grande problema per coloro, soprattutto aziende e professionisti, che utilizzano le macchine virtuali per archiviare dati e informazioni sensibili.

Come Recuperare SSD AHCI installati su Macbook PRO e Air

I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.

Come recuperare i dati da NAS SYNOLOGY inizializzato o formattato

I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.

Recupero dati da galaxy fold z4 caduto in acqua di mare

Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!

File Cancellati da Windows 10 perche i programmi recuperano i file corrotti ?

Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI