Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Formattare una chiavetta usb in Windows

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Possiamo perdere i dati perchè formattiamo una chiavetta usb senza salvarli, oppure perchè questa ci chiede la formattazione e quindi non riusciamo più ad accedervi. In entrambi i casi è possibile intervenire e sottoporre la chiavetta usb ad operazioni tecniche di data recovery che vanno a ricostruire l’alberatura persa dei file e a recuperare tutto il contenuto della memoria.

Oggi vediamo però come formattare una chiavetta usb, in ambiente Windows.

Perchè formattare una chiavetta usb?

Prima di tutto vediamo perchè dovremmo formattare la nostra chiavetta usb.
Solitamente questa è la soluzione che adottiamo quando il nostro pendrive non funziona più come dovrebbe, si mostra lento, risponde in maniera lenta o non risponde ai comandi, il trasferimento dei dati non è possibile o si interrompe, la copia non è praticabile o impiega tempi insostenibili...Queste sono le ragioni più comuni e più frequenti per cui potremmo procedere con il formattare una chiavetta usb con Windows, come si fa con i computer.

formattare chiavetta usb windows

Ricordiamo però che la formattazione della chiavetta usb implica la perdita dei dati al suo interno. Prima di formattarla dunque, qualora questa fosse ancora funzionante e ce ne desse la possibilità, procediamo a trasferire i dati contenuti sulla chiavetta e metterli al sicuro.

Attenzione: se la chiavetta usb chiede la formattazione, oppure se il trasferimento dei dati non fosse possibile a causa di tempi troppo lunghi, o, ancora, presenti messaggi di errore da sistema, è decisamente meglio non procedere alla formattazione e fermarsi perchè possono aiutarci solo le operazioni di recupero dati professionale su chiavetta usb.
Qualora la formattazione fosse già stata avviata e vi siate resi conto di non aver salvato i vostri dati è comunque necessario l’intervento di esperti del data recovery, che si troveranno a gestire uno scenario ben più complesso, dovuto al risultato della formattazione e della frammentazione dei file dovuti alle sue conseguenze.

Come avviare la formattazione della chiavetta usb con Windows

Per formattare la chiavetta usb in Windows basta l’utility che si trova in tutti i pacchetti Microsoft.

Dopo aver collegato la chiavetta usb al Pc, la andiamo ad aprire con Esplora Risorse e scorriamo fino all’unità che vogliamo formattare (fate attenzione a selezionare con esattezza l’icona che si riferisce all’unità che vogliamo formattare!)

recuperare chiavetta usb Windows

Cliccando con il pulsante destro sulla nostra chiavetta usb selezioneremo la voce Formatta e poi la tipologia di filesystem che più risponde alle nostre esigenze tra quelli proposti: FAT32, exFAT, NTFS.

Vediamo le differenze tra i 3 filesystem:

  • FAT32: impostazione predefinita, permette di creare unità perfettamente compatibili con tutti i dispositivi , ma non permette l’archiviazione di singoli file il cui peso supera i 4GB
  • exFAT: evoluzione del filesystem FAT, permette di archiviare file di capacità maggiore a 4 GB, e la compatibilità con i device è pressocchè universale
  • NTFS: è il filesystem Microsoft; consente di archiviare file maggiori di 4 GB ma è decisamente meno supportato del FAT

Selezionato il filesystem, con il campo Etichetta volume, scegliamo il nome per la chiavetta usb, e selezioniamo il livello di formattazione che vogliamo eseguire tra i due previsti:

  • Formattazione veloce: la cancellazione dei file non è definitiva, perchè lo spazio libero sulla chiavetta non viene sovrascritto, dunque è bene ricordare che se si esegue tale operazione i dati sono comunque recuperabili.
  • Formattazione completa (o sicura): richiede più tempo perchè prevede anche un controllo dell’integrità della chiavetta usb, e la cancellazione dei file è definitiva.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati da pendrive dopo tentata  formattazione

Parliamo di ?tentata formattazione? poichè l?operazione non è andata a buon fine evidentemente e ci troviamo a dover intervenire per gestire la perdita dati; andiamo a vedere come recuperare dati da pendrive dopo tentata formattazione.

Recupero dati da hard disk formattato da Windows a Mac

Come recuperare dati da un hard disk formattato da Windows a Mac? Le operazioni per recuperare i dati quando è stato modificato il filesystem.

Come Recuperare SSD AHCI installati su Macbook PRO e Air

I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.

Come recuperare i dati da NAS SYNOLOGY inizializzato o formattato

I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.

Recupero dati da galaxy fold z4 caduto in acqua di mare

Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!

File Cancellati da Windows 10 perche i programmi recuperano i file corrotti ?

Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI