Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Guida su come scegliere un notebook

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

La scelta di un notebook può rivelarsi un’impresa ardua. Le proposte sono tantissime, i costi i più disparati, e le prestazioni altrettante

Il punto di partenza per scegliere un notebook è quello di valutare le proprie esigenze in termini di uso e prestazioni.
Un notebook può essere destinato ad uso domestico (risponderà dunque a caratteristiche e prestazioni che potremmo definire come “meno ricercate”) oppure ad un uso professionale (dovrà dunque rispettare determinati standard prestazionali che lo rendono adatto a rispettare le nostre esigenze).

Subito dopo, ma non meno importante, abbiamo un altro criterio di scelta che è il nostro budget. Qui la scrematura è più facile e diretta, come quando si acquista qualsiasi altro prodotto.

guida alla scelta del notebook windows

La vera difficoltà, soprattutto per i meno esperti, sta nel valutare le performances operative del notebook.

Non tutti sono in grado di mettere a confronto una determinata capacità di RAM con un’altra (perchè non tutti sanno cosa sia una RAM e a cosa serva!), piuttosto che cosa aspettarsi da un hard disk o da un SSD, o ancora quale sistema operativo sia meglio scegliere tra iOS o Windows ad esempio.

Come scegliere il nostro nuovo notebook?

I principali criteri per scegliere il nostro portatile:

  • Fascia di prezzo
  • Componenti hardware e Prestazioni
  • Dimensioni e Compattezza
  • Sistema operativo

Quelle appena elencate sono le principali caratteristiche di un notebook che accorpano le esigenze dell'utente finale.
Abbiamo provato a dare un ordine che, secondo il nostro parere, rispecchia da vicino le preferenze di un utente medio.

Il primo criterio che permette di restringere il campo è quello di determinare la propria fascia di prezzo, e cercare il miglior compromesso qualità-prezzo. Premesso che vi sono proposte per ogni tipologia e per ogni budget, il prezzo e la qualità delle prestazioni, quindi le componenti hardware di cui è dotato, vanno di pari passo.

La dimensione e la compattezza fanno riferimento per lo più allo schermo, nonchè allo spessore dato dalle componenti a bordo. I modelli più sottili che possiamo trovare oggi come ultimissime proposte sono quelli equipaggiati di SSD disco a stato solido, e non di hard disk tradizionali, anche se questi ultimi hanno raggiunto standard molto competivi.

guida alla scelta del notebook apple mac

I formati dello schermo vanno dai 10 ai 18 pollici per i modelli di notebook più tradizionali (difficilmente trasportabili e molto pesanti).

Scelta standard è uno schermo che non superi i 14 pollici.

Altro criterio con cui si sceglie il proprio notebook è il sistema operativo che vi è a bordo.

Per qualsiasi utente medio il sistema operativo è forse il criterio di scelta più importante dopo la fascia di prezzo. La scelta del sistema operativo è legata per lo più alle proprie abitudini, ci sono utenti sempre fedeli a Windows, e utenti che hanno testato apparati Apple Macintosh e non possono più farne a meno. Le potenzialità dell'ultimissima versione di Windows assicurano un'ottima competizione con i sistemi iOS da sempre ritenuti più sicuri, immuni da virus, e ottimi per le tantissime funzionalità grafiche, ma anche più proibitivi dal punto di vista del costo.

Abbiamo già capito che per scegliere un notebook sarebbe utile una vera e propria guida all’acquisto, ma raggrupparli tutti sarebbe impossibile! Abbiamo provato dunque a fornire gli elementi base che occorre tenere in considerazione ai fini di scegliere il nostro nuovo notebook, e far sì che incontri al meglio le nostre esigenze.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
ChallengerOS  finalmente on line !

ChallengerOS è il sistema operativo progettato nei laboratori di Recovery Italia, direttamente dai Nostri specialisti. ChallengerOS vanta incredibili prestazioni, e Ti permette anche di recuperare personalmente i dati che hai perso.

Rocket, la soluzione definitiva per il recupero dati da hard disk danneggiati

Con Rocket puoi recuperare personalmente i dati persi dal tuo hard disk danneggiato. Rocket offre la possibilita di diagnosticare lo stato del dispositivo, e recuperare i dati come in un Laboratorio tecnico.

Recuperare dati da hard disk Seagate dopo la caduta del portatile

Il pc portatile caduto e l'hard disk interno Seagate non viene pi riconosciuto dal sistema. Il portatile appena acceso emette rumori insistenti che provengono dall'hard disk.

Come Recuperare SSD AHCI installati su Macbook PRO e Air

I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.

Come recuperare i dati da NAS SYNOLOGY inizializzato o formattato

I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.

Recupero dati da galaxy fold z4 caduto in acqua di mare

Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!

File Cancellati da Windows 10 perche i programmi recuperano i file corrotti ?

Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI