Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoIn questa guida affrontiamo una riparazione di un hard disk Western Digital My Passport.
La riparazione del drive verrà eseguita accedendo al Firmware dell'unità e modificando alcuni parametri di funzionamento impostati di default sul modulo di configurazione.
La riparazione è tuttavia temporanea, in quando un disco che non viene riconosciuto correttamente, che rallenta o che manifesta aree danneggiate non dovrebbe essere utilizzato per salvare dati.
Gli Hard Disk in generale sono costruiti come oggetti di consumo e benchè possano sopravvivere anni senza alcun problema, sono concepiti per essere utilizzati e poi rottamati.
E' importante sapere che non esistono ricambi ufficiali per hard disk nè progetti pubblicati, nè datasheet di alcun tipo.
Inoltre implementano protocolli "secretati" denominati VSC per la negoziazione con l'interfaccia Firmware non disponibile all'utilizzatore.
Solo organizzazioni o professionisiti specializzati possono interagire con il Firmware di un Hard Disk, in quanto hanno acquistato dei prodotti come PC3000 o MRT molto costosi, messi in commercio da aziende che eseguono reverse-engineering delle tecnologie dei vari produttori tra cui ovviamente Western Digital.
Un disco Passport che non viene riconosciuto da windows o che non funziona correttamente non puo' essere riparato, in quanto il danno (ad esempio settori danneggiati) non consente una riparazione.
E' tuttavia possibile attuare dei metodi per eseguire una "riparazione temporanea" per recuperare i dati e metterlo definitivamente a riposo.
Per poter accedere ad un drive Passport ed interagire con il firmware per la riparazione, è necessario che il disco abbia ancora un funzionamento infrastrutturale anche se parziale.
Se il disco produce rumori clic-clac e non viene riconosciuto con il proprio seriale ed il proprio identificativo, il disco necessita di una camera bianca per una ispezione iniziale ed un eventuale intervento di sostituzione della parte meccanica.
Un disco che non viene riconosciuto, non puo' ricevere i comandi VSC menzionati in questa guida e quindi non puo' essere fixato.
Per interagire e ripararare il WD Passport è necessario disporre di un sistema ChallengerOS e del disco da riparare/recuperare e di un computer dove avviarlo.Puoi usare qualsiasi computer, il nostro suggerimento è di utilizzare un desktop ed una pennetta avviabile con challenger da utilizzare come device di avvio.
Per ottenere ChallengerOS puoi seguire la guida all'installazione di Challenger disponibile qui.
Una volta che ChallengerOS si è avviato puoi lanciare il software Challenger Rocket disponibile in ogni distribuzione di ChallengerOS.
Prima di collegare il drive da riparare al computer fai click sul pulsante "System Monitor" e fai click su "SysLog Display".
Il primo pulsante disabiliterà eventuali montaggi di file system, il secondo renderà disponibile la console di sistema.
Una volta verificato il corretto riconoscimento del Disco Passport, premi il tasto "F5" o il pulsante refresh per identificare correttamente il disco
e renderlo disponibile nell'elenco delle devices.
A questo punto selezione il disco WD ( in questo caso WD5000BMVW ) e seleziona l'utility Marvell.
Nota:
La procedura è compatibile con tutti i modelli Western Digital Marvell, SATA e USB.
Sono esclusi solo alcune versioni dove viene implementato un blocco ROM o nei rebrand di dischi HGST ad elio per esempio.
Una volta che si ha accesso al firmware l'utility Marvell mostrerà molte informazioni sul drive e tenterà automaticamente di accedere alle zone Service Area e RAM.
Molto importante che si verifichi l'accesso al modulo 0x01 ( DIR )
Il modulo 0x01 contiene l'elenco di tutti i moduli firmware del disco Western Digital.
Nel Log se leggiamo "GRANTED" significa che abbiamo accesso corretto al firmware del nostro My Passport Disk.
Nel Log principale è possibile verificare automaticamente se la reallocazione è attiva. Se il flag è impostato "CHECK RELOCATION STATUS".
Il Flag di reallocazione puo' essere disabilitato in due modi:
E' molto importante andare a verificare lo stato del modulo 0x32, che contiene i record in coda di reallocazione.
La maggior parte dei problemi di freeze o mancato funzionamento di un hard drive Western Digital è legato proprio alle funzioni di reallocazione delle aree
magnetiche.
Selezionare nel tab inferiore "Modules" ed andiamo a localizzare il modulo 0x32 ( RELO )
Una volta identificato il modulo possiamo eseguire un check o visualizzarlo.
Un Modulo di reallocazione corretto non contiene records, mentre un disco danneggiato nè ha molti perfettamente riconoscibili.
Se il drive funziona male, risulta lento o si blocca ciclicamente, è possibile che disabilitare le funzioni interne di riallocazione possa rendere la lettura fluida e consenta una acquisizione della device per recuperare i dati contenuti.
Dal pulsante Tools, o dal menu principale dell'utility Marvell, selezioniamo "Marvell Slow Fix on Config Module".
Questa operazione verrà eseguita in quattro passaggi in modo completamente automatico.
Se l'operazione è andata a buon fine il sistema mostrerà lo stato del flag di reallocazione in verde "DISABLED".
Challenger Rocket eseguirà una copia di backup del modulo originale e di quello modificato prima dell'upload nel drive.
Il nostro consiglio è quello di salvare questi moduli su altra periferica prima di spegnere il computer ( i backup non sono mai abbastanza ).
A questo punto scollegare la porta USB del disco e ricollegarla per consentire un avvio del disco senza le funzioni di riallocazione attive.
Gli hard drive Western Digital, Passport, Elements, MY BOOK e tutte le serie SATA, implementano internamente funzioni automatiche di reallocazione, che nel tempo possono "mandare il disco in blocco".Il fatto che il drive rallenti e che venga riconosciuto a fasi alterne potrebbe dipendere proprio dai processi di reallocazione eseguiti in background dalla infrastruttura del disco stessa.
Un disco Passport non riconosciuto correttamente o che manifesta problemi puo' essere riparato provvisoriamente, al fine di recuperare i dati contenuti. Un utilizzo del drive dopo il fixing è fortemente sconsigliato e da evitare.
La procedura di Riparazione del disco WD consente la disabilitazione delle funzioni di scan in background per consentire una lettura della superficie del disco o del file system al fine di recuperare i dati o creare una immagine disco speculare.
Al termine della lettura il drive non dovrebbe essere utilizzato per salvare i dati, in quanto l'esposizione di aree difettose è il risultato di un degrado magnetico che ha una caratteristica di cronicità.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Recupero dei dati da un hard disk Wd Elements che non viene visto in Esplora Risorse, viene riconosciuto dal sistema operativo ma non è visibile tra le periferiche collegate.
Diagnostica ed analisi del filesystem di un hard disk Western Digital Passport con sistema ChallengerOS.
Abbiamo messo a confronto un hard disk Western Digital My Book con una unità SSD Samsung, vediamo quali sono le caratteristiche di entrambi, e in quali casi è opportuno prediligere l?una rispetto all?altra.
Gli Hard Drive SSD Blue sembrano affetti da un nuovo BUG che abbiamo chiamato the BLUE BUG. Il Drive non viene riconosciuto da nessun computer e adattatore. In questo articolo esaminiamo il bug e illustriamo il metodo di recovery.
Hai collegato il tuo disco esterno WD My Passport al computer Windows o MacOS come fai regolarmente e senti dei rumori sospetti? Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause e soprattutto, considerando il rischio di guasti e malfunzionamenti, cosa fare per poter recuperare i file conservati sull?unità esterna.
Tra i problemi più gravi a cui potrebbe andare incontro un hard disk, e che può seriamente mettere a rischio la conservazione dei dati che contiene, c?è la bruciatura di alcuni suoi componenti, tra cui la scheda PCB.
In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it