Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoI NAS di rete, formalmente NETWORK ATTACHED STORAGE, sono dispositivi ormai diffusissimi,si possono trovare ormai anche nella grande distribuzione a prezzi talmente contenuti, da rendere questo elemento di rete una volta riservato solo ad un ambiente di utilizzo enterprise,presente anche negli ambienti domestici.
Un nas è nella definizione uno storage di rete, e nella configurazione minima è costituito da una minicomputer dotato di scheda di rete ed un hard disk, la cui superficie dati viene esposta sulla rete.
I primi nas erano costruiti proprio così: un unico disco sulla rete in condivisione dati.
Nelle prime versioni i produttori hanno tentato implementazioni di tipo Firmware su ROM, ma la semplicità di creare un NAS con LINUX era troppo grande, per cui oggi tutti i NAS utilizzano personalizzazioni di sistemi operativi LINUX.
I NAS non inventano nulla, la condivisione di files e cartelle sulla rete esiste da molti anni ... ma la differenza la fanno le licenze di utilizzo.
Infatti prima per poter condividere file su un server Microsoft bisognava pagare costose licenze. Oggi è completamente gratuito.
Un bel salto avanti.
Essendo il NAS un sistema di archiviazione dei dati, la sicurezza degli stessi è una priorità assoluta.Nascono quindi i NAS con sistema RAID, tipicamente 1 e 5.Evoluzioni ed implementazioni su soluzioni Enterprise come QNAP implementano raid 1+0 o RAID 6.
I NAS sono normalmente implementati sugli hard disk con RAID compositi, una partizione di tipo RAID 1 per il sistema operativo, a volte una partizione in RAID 1 per dati di configurazione e naturalmente la partizione dati dove vengono salvati i files.
Struttura tipica di un NAS in RAID 5 con 4 unità disco.
Partizione Sistema
Partizione Dati:
I NAS sono quasi esclusivamente basati su sistema LINUX per cui le implementazioni di file system sono native.
Vengono utilizzati i seguenti File Systems.
Anche se tali file systems sono sconosciuti alla maggior parte degli utenti il sistema di condivisione file basato su SAMBA rende tutto questo assolutamente trasparente all'utente, che salva e lavora sul NAS come se fosse il proprio hard disk formattato Windows.
I NAS hanno oggi una semplicità di installazione notevole che rende il proprio utilizzo alla portata di chiunque e la propria implementazione UNIVERSALE ed il costo di acquisto è ormai di livello consumer quindi bello sapere che la maggior parte delle aziende al mondo usa linux nonostante lo eviti come la peste per gli ambienti desktop.
Come qualsiasi sistema basato su hard disk, i NAS possono fallire e rompersi a causa della corruzione magnetica degli hard disk o shock fisici, a volte alla famigerata addetta alle pulizie puo' essere imputata la caduta di un NAS poggiato su di una scrivania.
Un NAS si ferma quando gli hard disk riscontrano problemi, per cui la causa più comune è il danno agli hard disk in modalità singola o in un RAID ARRAY.
Molto comune è la degradazione di un RAID 5 che non viene diagnosticata, per successivo stop operativo causato dalla rottura di una ulteriore unità disco.
Altro problema che si verifica è la perdita di metatati delle partizioni LVM, un sistema di volumi per linux la cui affidabilità è più che discutibile.
Molti NAS dispongono di un pulsante "RESET" ma il NAS non è un ROUTER !! Il reset di un NAS porta alla formattazione delle partizioni dati, che in un ambiente LINUX è una operazione LETALE.
Molti professionisti, ( non in IT ovviamente ) nel ritornare a casa la sera estraggono uno dei dischi dal NAS in RAID 1 per portarlo a casa con la percezione di salvaguardare i propri dati ma commettono un errore che potrebbe causare effetti letali sui dati.
Il sistema di gestione dei metadati del RAID, potrebbe letteralmente impazzire, sincronizzando un disco degradato con dati obsoleti su quello operativo.
Quando formattiamo un RAID o un disco in LINUX la perdita di dati è quasi definitiva, e non basteranno i programmini da 10 dollari per recuperare i files dal NAS come facciamo su una SD Card.
Questo perchè il file system implementato in linux ha logiche completamente diverse da uno Microsoft, molto più semplice da recuperare in caso di formattazioni accidentali.
Se decidete di affrontare un caso di perdita di dati da un NAS, in seguito a qualsiasi problema, non eseguite alcuna operazione sui dischi originali.
Ricordate sempre la regola numero due del data Recovery : Salvaguardare l'integrità del dispositivo originale.
Questo vi darà la certezza di non commettere errori.
Buon Recupero !
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Prima di recuperare alcune cartelle perse da un NAS da 3 tb è opportuno capire esattamente cosa sia accaduto sul dispositivo e cosa possa aver causato la perdita dei dati. Sull?hard disk da 3 tb, contenuto all?interno di un NAS, si erano perse delle cartelle inerenti un album fotografico, dopo aver estratto il disco dal box del NAS stesso.
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it