Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoVediamo come recuperare dati da un hard disk Hitachi con scheda elettronica bruciata in maniera molto grave, reduce da un corto circuito consistente che ha colpito un intero impianto elettrico.
L'hard disk Hitachi era inserito all'interno di un computer fisso, a Sua volta posizionato in un ufficio scolastico, dunque destinato ad usi professionali.
L'impianto elettrico dell'edificio era stato messo a dura prova da un corto circuito che aveva provocato seri danni all'intera struttura. Ciò che ne era uscito gravemente colpito era il reparto informatico quindi tutti i computer destinati ai vari usi.
Parliamo oggi di uno degli hard disk colpiti dallo sbalzo di tensione, che è quello che conteneva le copie di backup più aggiornate.
Dopo il corto circuito il PC si accendeva a fatica e l'hard disk non veniva riconosciuto come periferica. Una volta estratto e visto se lo si potesse leggere attraverso un box esterno la risposta rimaneva negativa.
Occorre tenere sempre presente ciò che riferisce il cliente quando esprime la necessità di recuperare i dati. Lo scenario che ha portato alla perdita dei dati è importante per capire come si è arrivati allo stato attuale e perchè un hard disk o qualsiasi altro dispositivo riversano nelle condizioni attuali.
Vediamo nello specifico cosa si è evidenziato con la diagnosi preliminare sull'hard disk Hitachi con scheda elettronica bruciata e come dare avvio al recupero dei dati.
Primo step in questo caso è l'analisi della scheda elettronica.
Visivamente i componenti della scheda elettronica appaiono bruciati.
Oltre a ciò che si poteva notare al livello visivo, la scheda elettronica dell'hard disk Hitachi emetteva un odore di bruciato che non lasciava spazio a dubbi.
Nonostante il corto circuito, la meccanica non risultava danneggiata (potremmo supporre che l'hard disk Hitachi fosse spento al momento del corto circuito e che le testine quindi non fossero in funzione).
In questo caso occorre intervenire sulla scheda elettronica e nient'altro.
Ogni hard disk ha una scheda elettronica unica ed insostituibile. I componenti che sono su ogni elettronica sono univoci.
Quando il laboratorio tecnico interviene per recuperare dati da un hard disk Hitachi con scheda elettronica bruciata si procede con un trapianto fisico dei chip, da un'elettronica identica o compatibile.
Quando vi sono componenti dell'elettronica danneggiati, tecnicamente occorre procedere con la sostituzione di tali componenti, oppure con interventi mirati sui chip della pcb.
Anche il recupero dei dati da un hard disk Hitachi con scheda elettronica danneggiata può evidenziare qualche difficoltà . Siamo soliti pensare che gli interventi più complessi siano quelli che riguardano le parti meccaniche, quindi motore e testine, ma non è del tutto vero.
Certamente rispetto ad un trapianto del gruppo testine un'operazione di recupero dati da un hard disk con un'elettronica bruciata è meno "preoccupante" se così potremmo dire, perchè non interessa la superficie magnetica del drive.
Non è però meno complessa se consideriamo la faccenda da un punto di vista di componenti, ovvero la necessità di rintracciare una scheda elettronica che sia esattamente identica o perfettamente compatibile con quella danneggiata o bruciata, che possa fare da donor per i vari componenti necessari per finalizzare il recupero dei dati dall'hard disk bruciato.
Un hard disk con la sola scheda elettronica bruciata non causa preoccupazione alcuna per la perfetta recuperabilità dei dati. Quando si interviene invece su un hard disk con danno meccanico inevitabilmente potremmo riscontrare problematiche al livello di superficie che potrebbero equivalere alla perdita di alcuni settori e quindi di relativi file.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Quante volte il nostro hard disk esterno non viene riconosciuto dal sistema? In casi come questo, quando andiamo a recuperare dati da un hard disk esterno non presente in Gestione disco, abbiamo a che fare con situazioni differenti di volta in volta.
Il nostro post di oggi richiede qualche parola in più perchè abbiamo a che fare con operazioni per recuperare dati da un hard disk Hitachi HTS545050B9A300 bagnato, che purtroppo non hanno avuto esito positivo.
Recupero dati da hard disk Seagate usb non visibile in Risorse del Computer. Dopo un riavvio del pc l'hard disk usb non è stato più rilevato dal sistema operativo.
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it