Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoIn un caso giudiziario, In seguito ad un incidente motociclistico, un CTU del Tribunale viene incaricato di analizzare i fotogrammi video girati da una camera GO-PRO installata sul casco del guidatore del motociclo.
L'analisi dei video contenuti nella SD Card della GO-PRO ha consentito l'estrazione dei flussi video MP4 girati in precedenza con la stessa camera, ma il video dell'incidente risultava essere corrotto, in quanto la telecamera al momento dell'impatto non è riuscita a salvare tutti i fotogrammi relativi all'incidente.
Il primo tentativo eseguito dal Tecnico incaricato dal Tribunale è stato quello di estrarre i flussi video e produrre una "riparazione" del video con software specializzato per il recupero dei fotogrammi, ma il risultato è stato un video funzionante con contenuti inconsistenti, in quanto la sequenza dell'incidente risultava essere assente dal video.
Il tecnico del Tribunale ha assunto che il file video corrotto fosse carente di fotogrammi per una corruzione interna del file.Tutavia Il risultato del file dopo la "riparazione" risultava comunque inconsistente.
L'analisi dei frammenti della EXFAT eseguita con il ChallengerOS ha consentito la linearizzazione dei frammenti memorizzati in un cruscotto lineare.
L'elenco dei frammenti allineati in modo crescente ha chiaramente dimostrato che il file video danneggiato fosse congruente con i cluster dichiarati e la dimensione fosse coerente.
Assumendo il fatto che la camera avesse registrato ma la memorizzazione dei cluster non si fosse consolidata in scrittura è stato prodotto un flusso di estrazione considerando settori in eccesso in modo euristico direttamente consecutivi all'ultimo cluster consolidato.
Nel file system della SD Card è possibile notare dei file .LRV di dimensioni ridotte rispetto il video principale che vengono creati contestualmente lo shooting del videoclip.
I File LRV sono una versione lite/compressa del flusso originale e hanno la funzione di fornire l'anteprima rapida del video durante il girato.
Quando la telecamera inizia la registrazione assimila fotogrammi e flusso audio, li comprime secondo il proprio standard ed inizia la registrazione su file. Il file system che riceve il file non puo’ avere l’informazione corretta della dimensione finale in quanto la allocazione totale dell’oggetto sarà nota solo al termine della registrazione.
Non potendo la telecamera memorizzare tutte le informazioni nella propria RAM e salvarle al termine della registrazione, il file di destinazione è tipica-
mente scritto in modalità append.
Per ogni sequenza di scrittura eseguita, il file system verrà aggiornato con la
dimensione aggiornata modificando le informazioni dei seguenti elementi:
Sequenza di Scrittura Tradizionale di un File
Come un file video viene accodato in scrittura buffered
In seguito all'incidente, la telecamera installata sul casco del motociclista ha interrotto improvvisamente la scrittura del video rendendolo "TRONCATO" ed illeggibile.
La ragione è da ricercarsi nella mancata consolidazione dei frammenti nella FAT in seguito alla scrittura dei settori che doveva necessariamente essere stata eseguita.
Assumendo il fatto che i cluster fossero contigui e non frammentati è stato prodotto un dump della zona non allocata immediatamente successiva all'ultimo cluster appartenente al video per una dimensione massima pari al successivo video salvato nella card.
Nella sequenza lineare dei clusters e’ evidente l’alternanza di frammenti del
file MP4 e del file LRV.
Tale effetto di frammentazione è dovuto alla scrittura simultanea da parte
della fotocamera di entrambi i file.
Essendo il flusso originale del file frammentato ed interrotto, verrà assunta la condizione che il risultato finale possa contenere fotogrammi errati e disturbo video.
Per eliminare eventuali contaminazioni visive dai fotogrammi recuperati dovute alla miscelazione sistematica dei file MP4 e LRV è stata condotta una analisi lineare sulle frammentazioni è stato riscontrato che il file LRV viene frammentato con scritture di 4 cluster da 256 settori.
Si è dunque calcolato che il disturbo sistematico del File LRV è di 256 * 4 * 512 Bytes = 524288 Bytes.
Tale Valore potrà essere applicato come parametro di skip sequence durante
la riparazione finale del file.
Per poter estrarre i settori relativi ai fotogrammi interessati è sufficiente localizzare il settore di start del video corrotto ed eseguire un dump posix con i parametri di start del cluster di inizio del file.
#ddrescue -i START_DEL_FILE -o 0 immaginedisco.dsk dirty.mp4
Il flusso binario recuperato ”dirty.mp4” contiene sia i fotogrammi originali
del file video .MP4 che quelli del file .LRV oltre una sequenza di settori extra dove potrebbero essere localizzati i fotogrammi non
consolidati a causa della mancata finalizzazione della scrittura.
Per la riparazione del flusso audio/video corrotto si è scelto di utilizzare una
soluzione open source per piattaforma posix.
URL https://github.com/anthwlock/untrunc/
Come da help a riga di comando, il software ha bisogno per eseguire l’analisi del video danneggiato di un elemento funzionante creato con la stessa fotocamera.
Per l’analisi comparativa è stato usato un file .MP4 appartenente allo stesso dataset.
Esempio di utilizzo di Untrunc:Usage: untrunc [options] sample.mp4 [corrupt.mp4]
Il flusso finale viene riparato utilizzando con valore di skip sequence pari alla sequenza di frammentazione del file LRV con la seguente sintassi:
untrunc -s -st 524288 sample.mp4 dirty.mp4
Il parametro -s consente al software di saltare elementi non validi con una dimensione di skip pari al valore del parametro -st ( ricavato dal calcolo di frammentazione del file LRV )
Nei casi in cui la registrazione di una camera non risultasse finalizzata correttamente è possibile che i metadati cluster delle FAT non vengano aggiornati e che il file video risulti corrotto a causa di carenza di fotogrammi.
Essendo la scrittura dei video eseguita in buffering/dumping se il video è stato girato è certo che i fotogrammi siano stati salvati indipendentemente dal funzionamento del video.
Con analisi forensi ed una corretta interpretazione delle catene cluster è possibile recuperare i fotogrammi mancanti e riparare il file originale.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Scopri cosa succede nelle flash memory quando vengono formattate e quali sono i metodi corretti per allungare la loro vita
Cosa avviene quando dobbiamo recuperare una sd card riconosciuta da cui non si scaricano i dati? Le sd card, come tutte le memorie basate su tecnologia flash, sono a dir poco particolari, perchè è proprio questo tipo di tecnologia a funzionare in maniera «poco standard».
Cosa avviene durante la formattazione di un file system di tipo FAT, come recuperare fotografie e differenze tra recupero dati da FAT32 e FAT64
I Laptop prodotti da Apple dal 2013 sono equipaggiati da Hard Drive PCI Express con controller integrato AHCI. Questi dischi SSD risultano essere particolarmente critici e molto spesso cessano di funzionare improvvisamente.
I NAS Synology risultano essere molto resistenti a errori umani o attacchi hacker e sabotaggi. Il file system utilizzato associato al sistema integrato di Hyper Backup possono davvero essere preziosi in caso di disastro.
Immagina di essere in spiaggia, godendoti il sole estivo e l'aria fresca del mare. Hai finalmente quel momento di relax che hai atteso per mesi. Tuttavia, la felicità si trasforma subito in panico quando realizzi che il tuo prezioso Samsung Galaxy Fold Z4 è scivolato accidentalmente dalla tua borsa finendo nelle acque salata!
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it