Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

Contatti preventivo immediato

Recupero dati Raid 5

Hai bisogno di aiuto ?

Recovery Italia offre diagnosi e preventivo gratuito entro 12 ore dalla accettazione in laboratorio.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia

Il sistema RAID-5, molto diffuso e considerato uno dei più sicuri ed affidabili, si basa sulla frammentazione dei dati a livello di blocco e la distribuzione dei dati di parità su tutti drive di cui è composto il sistema.

Quando un blocco di dati (chunk) viene scritto sul sistema di dischi, un blocco di parità è creato nella stripe (un blocco è spesso composto da molti settori di disco. Una serie di blocchi consecutivi è detto stripe).

Se un altro blocco, o qualche porzione dello stesso blocco, è scritta nella stessa stripe, il blocco di parità viene rielaborato e riscritto. Il disco usato per memorizzare le parità è variato tra una stripe e quella conseguente; questo rende possibile distribuire i blocchi di parità.

Il blocco di parità non è letto quando si accede ai dati poichè non necessario e perchè rallenterebbe le prestazioni, è letto invece nel caso in cui un blocco restituisca un errore CRC. Il blocco di parità assieme al settore nella stessa posizione relativa nei blocchi di dati rimanenti della stripe, servono per ripristinare il blocco che presenta un errore.

Questo non viene neanche segnalato all’utente così anche se un disco dovesse guastarsi, i blocchi di parità dei dischi funzionanti vengono combinati immediatamente con i blocchi dati rimasti per rielaborare i dati del disco guasto.

Al guasto di un’unità, consegue solo un moderato rallentamento delle prestazioni. Il controller non segnala al computer che un’unità non è più funzionante. Al fallimento di una seconda unità, avendo il RAID-5 un solo blocco di parità stripe, comporta la perdita di tutti i dati.

Un altro motivo comune di perdita dati dai sistemi RAID-5 è il disallineamento delle unità logiche a causa di errate operazioni di manutenzione da parte dell’utente.

Recovery Italia vanta il 100% di recupero dati da sistemi RAID-5 che presentano danni logici, mentre in sistemi con hard disk che presentano danni meccanici, la percentuale di recupero varia in base al tipo di danno che presentano le unità e si attesta comunque su una media dell’80%.
 

Il funzionamento del Raid 5

Un sistema RAID 5 si basa su una divisione dei dati a livello di blocco con i dati di parità distribuiti tra tutti i dischi. Questa è una delle implementazioni più popolari ma anche una delle più difficoltose da operare in caso di perdita dati.

Raid 5 Degraded Array

Se il Vostro Raid 5 non viene riconoscuito e viene classificato come degraded è necessario fare grande attenzione. Tutte le operazioni che state per compiere potrebbero portare ad una perdita definitiva dei dati. Un Array contrassegnato come degraded probabilmente ha unità offline.

Come recuperare un hard drive SAS danneggiato

In questo articolo affronteremo il recupero su hard drive con bus SAS e illustreremo le casistiche di danneggiamento su questi dischi riservati esclusivamente al mercato enterprise

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Raid 5 Degraded Array

Se il Vostro Raid 5 non viene riconoscuito e viene classificato come degraded è necessario fare grande attenzione. Tutte le operazioni che state per compiere potrebbero portare ad una perdita definitiva dei dati. Un Array contrassegnato come degraded probabilmente ha unità offline.

Recuperare i dati da un RAID 0 con un disco segnalato in fault dal controller

Non sempre è possibile recuperare i dati da un RAID 0 con un disco in fault perchè, vedremo meglio in seguito, le caratteristiche intrinseche del RAID 0 non lo permettono. Il RAID 0 consente di unire due o più dischi per vederli come uno spazio unico come se fossero un solo disco e quindi un solo volume.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualità può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilità dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l'array presenti numerose unità degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS è un sistema che può essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI