Recupero File
In questa sezione andiamo ad affrontare tutti i metodi di recupero dei file.
Un file potrebbe essere danneggiato, cancellato o perso a seguito di una formattazione dell'hard disk, potrebbe essersi danneggiato durante una operazione di check disk, potrebbe avere avuto danni dopo una sovrascrittura dell'hard disk.
Recupero file danneggiato
Il danneggiamento di un file in generale è una casistica molto rara.
Un file puo' subire un danneggiamento se avviene un problema sul software o se l'hard disk manifesta settori o aree danneggiate.
Se un file binario accusa una corruzione interna è necessario analizzare prima di tutto il contenuto binario.
Se il file presenta una strutturalità binaria, dovrebbe essere possibile recuperarlo con tools specifici per quel tipo di file.
A volte lo stesso software che è in grado di creare o modificare un tipo di file crea il problema, o a volte un file aperto puo' subire dei danni in seguito ad una chiusura inaspettata
Recupero file danneggiato a causa di danneggiamento magnetico.
Un File puo' danneggiarsi inoltre se la superficie magnetica del disco dove è stato posizionato diventa instabile o illeggibile.
Certamente un sistema operativo non si aspetta in generale un problema del genere.
Il File system non fa altro che leggere il posizionamento in termini di settori di un file piu' o meno allocato per poi andare a leggere i scrivere il file nei settori indicati.
Se l'hard disk diventa problematico e non si riesce ad esempio a perfezionare una copia dei file ... meglio non insistere.
Una buona scelta è certamente quella di procedere ad una immagine a basso livello del supporto per ottimizzare la lettura superficiale.
Una lettura a basso livello molto spesso risolve il problema di IO del driver di lettura disco.
Se un settore risulta danneggiato, e dopo una lettura ECC risulta ancora errato... non c'e' nulla da fare.
Quella entità binaria rimarrà corrotta.
Recupero file danneggiato a causa del danneggiamento della parità nei sistemi RAID
Il danneggiamento di un file all'interno di un sistema come il raid 5 invece è assai comune.
Molto spesso uno dei dischi appartenenti all'array raid 5 viene escluso dal controller o dal software di gestione del raid e continua ad utilizzare per leggere e scrivere files le parità dei dischi ancora il linea.
Molto spesso i sistemi raid non notificano una evidanza di kick off di uno dei supporti appartenenti all'array.
Un eventuale ripristino del raid o un rebuild comporta inevitabilmente un danneggiamento dei file in quanto il sistema andrebbe ad utilizzare stripes di dati obsoleti.